Il ritorno dei campioni: Fritzsch e Diesner pronti a difendere la corona di Appenninica

I due atleti tedeschi, vincitori delle rispettive categorie nel 2021, saranno al via della prossima edizione della gara a tappe in MTB (4-10 settembre 2022), pronti a battagliare per difendere il titolo e confermarsi campioni. “Appenninica è una gara speciale, e l’accoglienza italiana fa la differenza” il commento dei due connazionali

Provarci fino in fondo senza lasciare niente di intentato. È questo lo spirito con il quale Felix Fritzsch e Naima Diesner si apprestano a difendere i titoli conquistati sul traguardo finale di Appenninica MTB Stage Race poco meno di un anno fa. I due atleti tedeschi tornano ai nastri di partenza di Castelnovo ne’ Monti per l’edizione 2022 (4-10 Settembre), consci che la concorrenza sarà ancora più agguerrita.

Per Fritzsch e Diesner, la vittoria della classifica generale 2021 è arrivata in modi diversi ma con lo stesso dolce sapore. Nella categoria maschile, l’atleta della R2 MTN CREW ha conquistato il titolo sorprendendo avversari più quotati, dimostrandosi l’atleta più continuo durante la settimana di gara. In campo femminile invece, l’atleta passata nel frattempo al Buff-Megamo Team ha dominato in lungo e in largo la competizione, aggiudicandosi 4 delle 7 tappe disponibili e relegando la seconda classificata, Virginia Cancellieri, a poco meno di un’ora di ritardo.

“L’anno scorso ho gareggiato senza troppe aspettative – esordisce Felix Fritzsch -, e ho sorpreso anche me stesso vincendo la classifica finale, quindi quest’anno adotterò la stessa tattica. Il mio obiettivo è dare tutto e ottenere il miglior risultato possibile al termine delle sette tappe”.

Mostra invece più confidenza la connazionale Diesner, conscia della grande prestazione dello scorso anno: “Confermarsi sarà sicuramente difficile ma farò di tutto per piazzarmi nuovamente nelle prime posizioni e provare a difendere il titolo”.

Il parco avversari si preannuncia ancora più ricco e agguerrito in entrambe le categorie, il che potrebbe portare ad una gara più incerta e spettacolare fino al traguardo finale di Lizzano in Belvedere. “So che sarà molto difficile battere Diego Arias– ha proseguito Fritzsch –, ma in una gara così impegnativa e su più tappe, tutto può succedere. Dopo un inizio di stagione complicato per diversi problemi fisici, sto anche ritrovando la forma migliore in vista del via: darò tutto giorno per giorno”. 

“Rispetto allo scorso anno ci sarà la concorrenza di un’atleta olimpionica come Maaike Polspoel – ha commentato Diesner – il che innalza ulteriormente il livello di una gara già dura e la rende ancora più affascinante. Finora ho avuto una stagione esaltante e punto a continuare così anche ad Appenninica”.

Se per i due campioni tedeschi i mesi che precedono Appenninica MTB hanno prodotto risultati diversi, i due si ritrovano ancora una volta concordi sulla bellezza della gara che ripercorre l’Appennino Emiliano-Romagnolo, da Castelnovo ne’ Monti a Lizzano in Belvedere, passando anche per Fanano Porretta Terme.

“Appenninica è una gara molto ben organizzata – ha ripreso Fritzsch – con un’atmosfera speciale anche al di fuori dei momenti competitivi. Un evento sicuramente consigliato a chi cerca una gara tosta, che unisce avventura e paesaggi mozzafiato.” “Lo scorso anno è stata una gara magica per me – gli ha fatto eco Diesner – grazie all’ottima ospitalità italiana e all’atmosfera creata dallo staff. Mi è piaciuta talmente tanto che non solo ho voluto tornare, ma ho anche convinto due amici a unirsi a me, dall’Australia e dal Costa Rica”.

La chiosa è sulla possibilità di rivedere due atleti tedeschi vincere Appenninica: “Condividere il podio con un amico come Felix lo scorso anno è stato speciale – ha ammesso Diesner -. Insieme abbiamo parlato di tornare ad Appenninica e credo sarà fantastico vederci lottare ancora per le prime posizioni”.

Sarà molto dura – ha concluso il re di Appenninica 2021 – ma una cosa è certa: chiunque vincerà, si sarà meritato il titolo fino in fondo.”

Appenninica dà appuntamento dal 22 al 26 giugno 2027: da domani le iscrizioni

Dopo il successo dell’edizione 2026, terminata lo scorso 26 giugno, l’ASD Happy Trail MTB annuncia le date per il 2027 e l’apertura delle registrazioni Flash Early Bird a partire da giovedì 2 luglio

Saitta e Steinburg sono i vincitori di Appenninica 2026

Primo successo assoluto per un italiano nella categoria Elite uomini nella storia di Appenninica. L’ultima frazione è vinta da Hans Becking, che conquista così la piazza d’onore in classifica generale davanti a Marek Sülzle. Tra le donne il successo di tappa va a Lola Bakker, che è anche seconda assoluta

Steinburg regina di tappa e di classifica

Tra le donne Steinburg consolida ulteriormente la sua leadership in vista del gran finale di domani

A Chiarini la vittoria più bella

Dopo aver visto sfumare il successo a Riolunato, Riccardo Chiarini si è rifatto con gli interessi nella Mountain Queen Stage. Alle spalle di Saitta, leader della generale, è bagarre per le posizioni sul podio.

Vittoria e allungo per Steinburg

Tra le donne si è assistito invece all’allungo di Greete Steinburg. Dopo aver indossato la maglia di leader ieri, l’estone ha colto il suo primo successo di tappa in questa edizione, aumentando il margine su Lola Bakker. In agguato resta Mara Parisi, terza nella classifica generale.

La sfortuna frena Chiarini: a Riolunato va a segno Saitta

Il copione della terza tappa di Appenninica MTB Stage Race era già scritto: corta, esplosiva e ricca di insidie. Così è stato sui 38 km e 1.500 metri di dislivello della Monte Cimone Challenge, un anello intorno a Riolunato andato in scena mercoledì 24 giugno....

Rivincita Schulz. Steinburg nuova leader

Syd Schulz vince a Riolunato dopo aver perso 21 minuti a Vidiciativo. Steinburg balza al comando della classifica generale

Vittoria di Becking, maglia a Spica

Dopo il terzo posto di ieri, Becking si prende la rivincita. Spica nuovo leader della classifica generale

De Souza più forte di tutto

De Souza resiste anche a una caduta e precede Lola Bakker e Greete Steinburg

Sugli Appennini si parla siciliano

. Saitta anticipa il compagno Spica e Becking

Appenninica 2026: Lizzano in Belvedere pronta a dare il via alla sfida

Parte domani, lunedì 22 giugno, l’edizione 2026 di Appenninica MTB Stage Race, la più importante gara a tappe italiana in Mountain Bike. Quasi 200 atleti si sfideranno in cinque tappe sugli Appennini dell’Emilia-Romagna, fino al gran finale di Castelnovo ne’ Monti di venerdì 26 giugno.

Appenninica 2026, la squadra oltre la gara: ecco i partner

Per l’edizione 2026, in programma dal 22 al 26 giugno, sono numerosi i partner che hanno confermato la loro presenza al fianco di Appenninica MTB Stage Race: un’opportunità di visibilità per il territorio e le eccellenze dell’Emilia-Romagna