In campo femminile è arrivato il primo successo di tappa della leader della classifica generale Greete Steinburg. La Maglia Rosa-Barbieri PNK ha vinto in rimonta su Lola Bakker. L’olandese aveva provato a partire forte per mettere in difficoltà la rivale, ma l’estone ha risposto con una progressione inesorabile, rimontando chilometro dopo chilometro.
Nella discesa verso Riolunato, Steinburg ha controllato la situazione senza rischiare, anzi riuscendo ad aumentare ulteriormente il margine. Ha chiuso in 2:50:56, con Bakker a 1:39. Terza con grande regolarità Mara Parisi a 3:06, quarta una ritrovata Syd Schulz a 9:02 e quinta Luiza De Souza a 13:22.
“Tappa molto bella, fortunatamente con tanta discesa – il commento dell’estone al traguardo -. Il caldo non era eccessivo, il che mi ha favorito. Siamo oltre la metà della settimana e sono in controllo: non potrei chiedere di meglio. Ho cercato di non ripetere l’errore di ieri, quando sono scesa troppo piano nel finale”.
Steinburg allunga in classifica generale portando il vantaggio su Bakker a 3:22. Mara Parisi resta a ancora in corsav a 7:45. Più indietro Schulz e De Souza.