Appenninica 2025 cerca una nuova regina

Chi sarà la nuova regina di Appenninica MTB Stage Race? Lo scorso anno fu la svizzera Nina Brenn a dominare nella categoria Elite femminile la corsa sugli Appennini dell’Emilia-Romagna, in programma quest’anno dal 23 al 27 giugno 2025.

Mai come quest’anno la competizione femminile si preannuncia incerta e ricca di possibili sorprese per le atlete al via. La più quotata ai nastri di partenza sembra poter essere la giovane olandese Lola Bakker, già sul podio lo scorso anno. Alla sua terza partecipazione ad Appenninica MTB Stage Race, la portacolori del KMC Mountainbike team si presenta al via con un secondo posto alla Bike Marathon di Willingen, in Germania, alle spalle della campionessa belga Julia Grégoire.

Da non sottovalutare anche un’altra olandese: Linda Van Vliet, ex ciclista professionista su strada e quarta nel 2021 alla 4 Island MTB. Completano la compagine “orange” le sorelle Janneke e Jeltje Loomans

Di ritorno ad Appenninica MTB Stage Race anche Elena Novikova, giunta ai piedi del podio nel 2022. L’atleta ucraina, esperta di gare endurance, potrebbe essere la mina vagante di questa edizione, così come Syd Schulz, volto del canale YouTube americano Syd and Macky, seconda quest’anno alla Volcanic Epic in Nuova Zelanda.

Dopo l’esperienza del 2020 ritorna anche Regina Marunde, ex biker che ritrova ad Appenninica MTB Stage Race un compagno di avventura delle Olimpiadi di Atlanta 1996: Miguel Martinez. Nutrita anche la compagine sudamericana che vede il ritorno dopo l’esperienza 2023 di Betiana Iglesias Canay, mentre c’è interesse per scoprire Syomara Facchin, uruguayana che ha colto risultati in patria, e la peruviana Gina Torres.

Completano la pattuglia femminile due spagnole molto seguite sui social: Gemma Rossell, già finisher della Titan Desert in Marocco quest’anno e Maria Lopez de Arméntia.

Sarà una sfida di gambe, tattica e coraggio: in palio c’è la corona di nuova regina di Appenninica MTB Stage Race.

Saitta e Steinburg sono i vincitori di Appenninica 2026

Primo successo assoluto per un italiano nella categoria Elite uomini nella storia di Appenninica. L’ultima frazione è vinta da Hans Becking, che conquista così la piazza d’onore in classifica generale davanti a Marek Sülzle. Tra le donne il successo di tappa va a Lola Bakker, che è anche seconda assoluta

Steinburg regina di tappa e di classifica

Tra le donne Steinburg consolida ulteriormente la sua leadership in vista del gran finale di domani

A Chiarini la vittoria più bella

Dopo aver visto sfumare il successo a Riolunato, Riccardo Chiarini si è rifatto con gli interessi nella Mountain Queen Stage. Alle spalle di Saitta, leader della generale, è bagarre per le posizioni sul podio.

Vittoria e allungo per Steinburg

Tra le donne si è assistito invece all’allungo di Greete Steinburg. Dopo aver indossato la maglia di leader ieri, l’estone ha colto il suo primo successo di tappa in questa edizione, aumentando il margine su Lola Bakker. In agguato resta Mara Parisi, terza nella classifica generale.

La sfortuna frena Chiarini: a Riolunato va a segno Saitta

Il copione della terza tappa di Appenninica MTB Stage Race era già scritto: corta, esplosiva e ricca di insidie. Così è stato sui 38 km e 1.500 metri di dislivello della Monte Cimone Challenge, un anello intorno a Riolunato andato in scena mercoledì 24 giugno....

Rivincita Schulz. Steinburg nuova leader

Syd Schulz vince a Riolunato dopo aver perso 21 minuti a Vidiciativo. Steinburg balza al comando della classifica generale

Vittoria di Becking, maglia a Spica

Dopo il terzo posto di ieri, Becking si prende la rivincita. Spica nuovo leader della classifica generale

De Souza più forte di tutto

De Souza resiste anche a una caduta e precede Lola Bakker e Greete Steinburg

Sugli Appennini si parla siciliano

. Saitta anticipa il compagno Spica e Becking

Appenninica 2026: Lizzano in Belvedere pronta a dare il via alla sfida

Parte domani, lunedì 22 giugno, l’edizione 2026 di Appenninica MTB Stage Race, la più importante gara a tappe italiana in Mountain Bike. Quasi 200 atleti si sfideranno in cinque tappe sugli Appennini dell’Emilia-Romagna, fino al gran finale di Castelnovo ne’ Monti di venerdì 26 giugno.

Appenninica 2026, la squadra oltre la gara: ecco i partner

Per l’edizione 2026, in programma dal 22 al 26 giugno, sono numerosi i partner che hanno confermato la loro presenza al fianco di Appenninica MTB Stage Race: un’opportunità di visibilità per il territorio e le eccellenze dell’Emilia-Romagna

Luiza De Souza: quando l’outsider arriva dal Brasile

La 23enne brasiliana sarà per la prima volta al via di Appenninica MTB Stage Race dal 22 al 26 giugno, con l’obiettivo di provare a competere per la classifica generale. “Sono al rientro da un infortunio, ma parto determinata”