La definizione di accompagnatori ai fini dell’organizzazione dell’Appenninica MTB Stage Race è la seguente: coloro che seguono e supportano un concorrente o team per l’intera settimana di gara.

L’organizzazione predisporrà – grazie alla collaborazione con Tourissimo Active Travel in Italy – dei pacchetti accompagnatori. Le informazioni sono pubblicate su questa pagina ed i pacchetti saranno prenotabili nell’area personale di ENDU.

A seconda del pacchetto, avrete accesso all’area ed ai servizi atleti ma anche la possibilità di esplorare il territorio attraversato dalla gara, fare giri in bici, gite a piedi ed escursioni naturalistiche e culturali. In alcune località potrete anche godere delle acque termali per cui l’Emilia Romagna è rinomata (a seconda delle edizioni). Sarà un’occasione unica per scoprire tutte le bellezze dell’Appennino e per sostenere i concorrenti.

Gli accompagnatori accreditati avranno il supporto logistico dell’organizzazione. Alcuni pacchetti comprenderanno trasporti e tutti i pernottamenti. Saranno comprese la colazione e la cena.

Vuoi essere parte dell’organizzazione come volontario/a? Clicca qui.

I pernottamenti potranno essere nel dormitorio al chiuso (non utilizzeremo tende) o in albergo a seconda del pacchetto acquistato.

Gli accompagnatori accreditati avranno inoltre accesso all’intero Race Village (occorrerà indossare sempre il braccialetto identificativo fornito) con la sola esclusione del bike park e della recovery zone dell’arrivo.

Scriveteci qui per richiedere dei pacchetti personalizzati.

NOTA- solo gli accompagnatori accreditati avranno accesso all’area atleti del race village. Altri sostenitori ed accompagnatori non accreditati non avranno accesso all’area atleti del race village.

Pacchetto Accompagnatore Supporter

Con questo pacchetto potrete pernottare nel dormitorio durante la settimana di gara e fare colazione e cena nella mensa. Senza l’acquisto di un pacchetto non avrete accesso al dormitorio ed alle altre aree riservate agli atleti.

Pool Party con apericena non compreso.

Costo con trasposto: Euro 325*

Costo senza trasporto: Euro 250

Colazioni e cene nel race village: Euro 130

*il trasporto a fine gara per aeroporto o parcheggio auto non è compreso e va eventualmente aggiunto a parte

Area Camper

Gli accompagnatori ed i team di supporto possono organizzarsi anche autonomamente ad esempio con un camper al seguito dotato di pass per l’area camper (uno per team).

Spettatori

Lo scenario dell’Alta Via dei Parchi ed i paesi dell’Appennino dell’Emilia Romagna saranno anche loro protagonisti e concorrenti, accompagnatori e tifosi avranno modo di apprezzarne le bellezze. Gli spettatori potranno seguire le fasi della gara e vivere l’atmosfera di Appenninica MTB in uno dei seguenti modi:

– Tappa Inaugurale: alla Tappa 1 ci sarà un’atmosfera vibrante condita da intrattenimento, musica, area expo con espositori ma anche cibo e bevande. La location sarà unica e coinvolgente.

– Partenze di tappa: ogni mattina si potrà seguire sia la fase di ingresso in griglia che lo start. Sarà un momento importante per sostenere i rider che stanno per affrontare una delle fatiche della loro settimana di gara. Ci si può allineare lungo la partenza transennata.

– Arrivi di tappa: gli arrivi di tappa sono previsti tra le 13:00 e le 14:00 per i top riders e tra le 16:00 e le 17:00 per gli ultimi. Lo speaker scandirà i nomi dei team e dei concorrenti accompagnato dalla musica di sottofondo della zona di arrivo. L’area expo ed intrattenimento sarà a disposizione di spettatori, team e volontari. Sarà anche possibile fermarsi a cena nella mensa del race village ed assistere alla premiazione della tappa.

– Punti di Ristoro: i punti di ristoro offrono un palcoscenico interessante sulla giornata di gara. Alcuni ristori saranno in villaggi mentre altri in rifugi raggiungibili solo a piedi o in bici. Incoraggiare gli atleti ai punti di ristoro sarà una bella scusa per una gita in famiglia!

– Lungo il Percorso: ci saranno anche dei punti lungo il percorso adatti al pubblico. Per motivi di sicurezza e logistica verranno individuati e comunicati i punti migliori. L’intento è quello di limitare il traffico durante il passaggio dei concorrenti in gara offrendo al tempo stesso una selezioni di punti panoramici e spettacolari.

L’organizzazione di Appenninica MTB Stage Race pubblicherà una guida con tutte le informazioni utili tappa per tappa (scaricabile dal sito e disponibile ai punti tappa).

Pacchetti VIP

Se volete seguire una o più giornate di gara con un pacchetto VIP anche in elicottero potete contattarci qui.