Le Tappe 2025 saranno annunciate da Gennaio. Leggete sotto la descrizione del Percorso 2024
La descrizione generale del percorso la trovate qui.
Di seguito trovate la descrizione delle tappe per farvi un’idea di quanto sia dura ed impegnativa la gara che vi preparate ad affrontare.
Sono doverose alcune premesse:
- Queste che seguono sono delle indicazioni preliminari che potrebbero subire delle modifiche
- Il percorso è in linea di massima definito, ma in continuo perfezionamento. La morfologia del territorio e la mutevolezza delle condizioni di tanti tratti, ci daranno la possibilità solo al termine della stagione invernale di determinare e stabilire esattamente il percorso.
- In primavera il territorio dell’Appennino tosco-emiliano si risveglia cambiato dopo le nevicate, le piogge e gli assestamenti del terreno. Ciò comporta, da parte nostra, una nuova revisione approfondita e dettagliata di tutti i sentieri e le strade forestali già individuate. Perciò per una versione definitiva delle tappe e la pubblicazione delle tracce ufficiali dovrete attendere che siano fatte le verifiche ed interventi dove richiesto.
- Abbiamo fatto un’attenta selezione dei sentieri ragionando su medie orarie stimando le ore di gara.
Abbiamo ragionato in maniera da avere una settimana di gara dura ma non al punto da far venire meno la gioia di percorrere sentieri bellissimi immersi in paesaggi notevoli dal punto di vista naturale.
Avremo quattro sedi di tappa con percorsi mediamente difficili spalmati nel corso della settimana. Con tre tappe ad anello (Castelnovo ne’ Monti, Fiumalbo e Vidicatico) i concorrenti saranno meno sotto stress ed avranno più ore per recuperare ed anche esplorare e conoscere le località sedi di tappa.
Nel frattempo preparatevi ad una gara impegnativa, con un terreno molto vario, con un alternarsi di salite e discese continue che metteranno a dura prova la vostra resistenza, ma con altrettanti tratti di puro divertimento in discesa.
Lunedì 2 Settembre 2024
Lunghezza 43 km – Dislivello 1600 m
Partenza Bologna – Arrivo Loiano
.
Sarà Bologna a tenere a battesimo l’edizione 2024, che comincia subito in salita sulle rampe verso il Santuario del San Luca, lunedì 2 settembre. Arrivati alle porte del Santuario la corsa prenderà il sentiero della famosa Via degli Dei, il cammino che unisce la città felsinea a Firenze. Attraverso i sentieri tra Sasso Marconi, il Monte Badolo e Monzuno , gli atleti guadagneranno il traguardo posto a Loiano, dopo 48 km e 1500 metri di dislivello.
Martedì 3 Settembre 2024
Lunghezza 73 km – Dislivello 2350 m
Partenza Loiano – Arrivo Lizzano in Belvedere
.
Se la prima frazione può sembrare un assaggio, la “Gothic Line”, in programma martedì 3 settembre, alzerà l’asticella con i suoi 73 km e 2350 metri di dislivello. Dopo il via da Loiano, la corsa taglierà tutto l’Appennino in parallelo alla linea del crinale, con quattro salite da affrontare, e l’ultima delle quali supera i 10 Km di lunghezza, prima dell’arrivo a Lizzano in Belvedere.
Mercoledì 4 Settembre 2024
Lunghezza 59km – Dislivello 2600 m
Partenza Lizzano in Belvedere – Arrivo Fiumalbo
.
Mercoledì 4 settembre la sfida prosegue con la “Monte Cimone Challenge XL”, di 59 km e 2600 metri di dislivello. Una frazione tecnica con un dislivello complessivo importante, che attraversa alcuni dei sentieri più iconici, come quelli del Corno alle Scale e del Cimone, tra Lizzano in Belvedere e Fiumalbo.
Giovedì 5 Settembre 2024
Lunghezza 55 km – Dislivello 1950 m
Partenza Fiumalbo – Arrivo Fiumalbo
.
È invece un anello intorno a Fiumalbo il programma di giovedì 5 settembre con la “Tuscan Borderline”. Per il secondo anno consecutivo il Paese al confine con la Toscana proporrà un percorso di 55 Km e 1950 metri di dislivello attraverso i panorami e sentieri dell’Abetone.
Venerdì 6 Settembre 2023
Lunghezza 86 km – Dislivello 2800 m
Partenza Fiumalbo – Arrivo Castelnovo ne’ Monti
.
La temuta “Mountain Queen Stage” si presenterà, immancabile, venerdì 6 settembre con un percorso di 86 Km e 2800 metri di dislivello da Fiumalbo a Castelnovo ne’ Monti. Crinali mozzafiato e lunghe strade forestali saranno il terreno della frazione più dura, che proporrà alcune interessanti novità rispetto al passato.
Sabato 7 Settembre 2024
Lunghezza 56 km – Dislivello 1600 m
Partenza Castelnovo ne’ Monti – Arrivo Castelnovo ne’ Monti
.
Il gran finale è un anello intorno a Castelnovo ne’ Monti, nel comprensorio del Monte Ventasso: 56 km e 1600 metri di dislivello da non sottovalutare.