Cerreto Laghi è una frazione del Comune di Ventasso in provincia di Reggio Emilia, nota stazione sciistica all’interno del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. A ridosso dello spartiacque naturale del Passo del Cerreto, questa località racchiude tutte le caratteristiche paesaggistiche, naturali e le dotazioni sportive-ricettive per soddisfare il desiderio di una vacanza. Paesaggi perfetti sia per sciare e praticare qualsiasi tipo di sport invernale, sia per immergersi nella natura e negli sport outdoor come trekking e mountain bike durante l’estate.
LUOGHI DA VISITARE
Immergersi nella natura e nei paesaggi è d’obbligo durante un soggiorno a Cerreto Laghi. Tra questi luoghi incantati non si possono non citare le Sorgenti del Secchia, terra di confine tra tre stati tra il 1400 e il 1847 (Stato di Firenze, Ducato di Modena e Reggio, Ducato di Parma). A fianco delle sorgenti sorge un ampio pascolo detto “del Prataccio”, diviso in tre e destinato ai pastori di Cerreto, Succiso e Camporàghena. Le sorgenti del Secchia sono un ampio catino di origine glaciale che attrae escursionisti in tutte le stagioni.
Il crinale di Cerreto Laghi è ricco di laghi glaciali, come suggerisce anche la toponomastica, e panorami mozzafiato che fanno intuire anche il mare delle Cinque Terre. Una decina di spazi d’acqua sono raggiungibili per la maggior parte a piedi, dove si può sostare per diverse ore in pace e relax.
Uno dei percorsi escursionistici da non perdere è quello che si snoda nella valle del Riarbero dove l’azione modificatrice delle acque mediante erosione ha creato un paesaggio incantato.
LA CUCINA
La cucina di Cerreto Laghi prende il meglio della tradizione culinaria delle tre regioni di cui il paese si trova al crocevia: Toscana, Emilia-Romagna e Liguria. La tradizione emiliana è ben rappresentata dai famosissimi cappelletti, pasta all’uovo ripiena di carne e i tortelli verdi, sempre a base di pasta all’uovo, con ricotta ed erbette.
Per chi ama i sapori più forti e decisi non mancano i piatti di selvaggina o a base di funghi porcini. Da non perdere anche i testaroli, un antico formato di pasta, una crespella realizzata con farina di grano tenero e acqua.
CENNI STORICI
Il nucleo antico di Cerreto Laghi sorge sulla sommità di uno scoglio roccioso che si eleva alla confluenza tra il canale Cerretano e il fiume Secchia. Cerreto Laghi è una frazione del comune di Ventasso, nato nel 2016 dalla fusione di Busana, Ligonchio, Collagna e Ramiseto, diventando il territorio comunale più vasto di tutta la provincia di Reggio Emilia ma il meno densamente abitato.
IL PERSONAGGIO FAMOSO
Legata a Cerreto Laghi è la figura di Pietro Gibertoni, nato nel 1922 e morto nel marzo del 1988. Gibertoni è stato un importante imprenditore reggiano nel dopo guerra che ha goduto di un credito pubblico enorme nella città di Reggio Emilia.
Nella sua carriera sono stati numerosi i successi nel campo alberghiero e degli impianti sciistici sull’Appennino Tosco-ligure-emiliano, contribuendo alla visibilità dell’area. Inoltre, si occupò della produzione ed esportazione di prodotti per l’agricoltura, dai mangimi ai macchinari a interi impianti a ciclo integrale.
A queste attività facevano capo una serie di aziende e un’imponente quantità di filiali e partecipazioni in Africa, America Latina, Europa orientale e Asia. Figlio di contadini di Correggio, Gibertoni fu amico di Fidel Castro con cui si incontrò diverse volte e si scambiò regali reciproci, alcuni dei quali sono oggi parte del mobilio del Park Hotel di Cerreto Laghi.
IL MIGLIOR PERCORSO MTB
L’Alta via delle Sorgenti è un percorso MTB che si snoda lungo strade forestali e sentieri per una distanza complessiva di circa 60 km e 1818 metri di dislivello. Il percorso si snoda completamente in alta quota, unendo otto passi dell’Appennino reggiano, tutti al di sopra dei 1200 metri d’altitudine. Per molte ore si pedala immersi nei boschi tra faggeti, castagneti e paesaggi unici.
Il percorso è ad anello, ed è preferibile affrontarlo in senso antiorario; può inoltre essere suddiviso su diverse tappe, comprendendo anche delle varianti. Da Cerreto Laghi c’è la possibilità di noleggiare bike ed e-bike o di usufruire di un servizio d’accompagnamento.
L’EVENTO DA NON PERDERE
Cerreto Laghi ospita ogni anno il Campionato Mondiale del fungo, un evento dedicato al tipico prodotto che cresce copiosamente nei boschi di questi territori. Giunto nel 2020 alla sua ottava edizione, l’evento si svolge da metà luglio a metà ottobre, un concorso di ricerca funghi che nell’ultima edizione si è svolto in via telematica a causa della pandemia.
L’organizzatore dell’evento è il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e la partecipazione è completamente gratuita.
COME ARRIVARCI
La sua posizione di confine tra tre regioni, rende Cerreto Laghi raggiungibile da diverse parti d’Italia. Dalla Liguria e dalla Toscana, uscendo dall’autostrada Azzurra A12 si prosegue in direzione Parma oppure immettendosi nell’autostrada della Cisa A15, prendendo l’uscita di Aulla. Da lì si prosegue verso Fivizzano attraverso la statale SS63 e il Passo del Cerreto, raggiunto il passo si svolta a destra e si procede per circa 2 km.
Dall’Emilia-Romagna, attraverso l’Autostrada del Sole A1 in direzione Reggio Emilia si può uscire a Reggio Emilia e proseguire per Casina, Castelnovo ne’ Monti attraverso la SS63. Anche in questo caso, una volta superato il Passo del Cerreto si svolta a sinistra e si procede per circa 2 km.
CERRETO LAGHI E APPENNINICA MTB STAGE RACE
Cerreto Laghi fa il suo esordio ad Appenninica MTB Stage Race nell’edizione 2021
Appenninica MTB Stage Race 2021
- Tappa 5: Fanano-Cerreto Laghi
- Tappa 6: Cerreto Laghi – Castelnovo ne’ Monti