Bologna

Capoluogo della Regione Emilia-Romagna, Bologna è una delle città italiane più conosciute al mondo per il suo patrimonio storico e culturale.

LUOGHI DA VISITARE

Il cuore pulsante della città è Piazza Maggiore, la piazza più amata dai bolognesi. Qui si affaccia Palazzo D’Accursio, sede del Comune in cui sono ospitate le Collezioni Comunali d’Arte e la Basilica di San Petronio dove al suo interno è custodita la meridiana più grande al mondo. Altro simbolo della città è la Fontana del Nettuno, opera dello scultore fiammingo Giambologna.

A scandire il tempo della città, all’interno di Palazzo D’Accursio, c’è la celebre Torre dell’Orologio con l’enorme orologio meccanico posto lì nel 1444. Perdendosi nelle vie del centro storico di Bologna si possono scoprire inoltre altri tesori come la Chiesa di San Domenico in cui è conservata un’arca marmorea che custodisce le spoglie del Santo e si possono ammirare sculture di un giovane Michelangelo.

Alzando lo sguardo al cielo non si possono invece non vedere le Due Torri, altro simbolo della città. Realizzate nel corso del Medioevo con una funzione militare difensiva, la Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda offrono una spettacolare vista sulla città.

Spettacolare è anche la vista che si può ammirare dal colle della Guardia dove è sito il Santuario del San Luca. Da sempre meta di pellegrinaggio per i bolognesi, il Santuario è collegato con il centro della città a partire da Porta Saragozza e dall’Arco del Meloncello. Quattro chilometri di porticato con 600 arcate che sono riconosciute come Patrimonio Mondiale UNESCO.

.

LA CUCINA

Tra gli elementi che rendono Bologna una delle città più conosciute al mondo c’è sicuramente la cucina e in particolare la pasta fresca all’uovo. Tortellini, tagliatelle, lasagne e altri vari piatti hanno origine da una tradizione tramandata da secoli che parte da uova, farina, acqua e mattarello per ricavare dei piatti unici.

Tra i prodotti realizzati con la pasta fresca all’uovo, i tortellini sono sicuramente i più riconosciuti. Una sfoglia di pasta ripiena di macinato di carne chiusa sovrapponendo i due angoli. Solitamente vengono serviti in brodo per distinguerli dai tortelloni, più grandi, che invece vengono accompagnati con sughi a base di burro o pomodoro o altro a piacimento.

Tipicamente di Bologna è anche la Mortadella un insaccato di puro suino a forma cilindrica o ovale con granelli di pepe contenuti all’interno. La Mortadella di Bologna è un prodotto IGP dal 1998.

CENNI STORICI

La zona di Bologna è stata abitata fin dal IX secolo a.C. ed è stato un importante snodo anche durante l’Impero Romano. La crescita di Bologna sia ha però nel Medioevo, tra la fine del X secolo e l’inizio dell’XI, quando si ripopolò e crebbe un importante fervore culturale e politico che portò nel 1088 all’istituzione dell’Università. Uno degli istituti di riferimento nel mondo per molti secoli, tanto che portò alla denominazione di “Bologna, la dotta”.

Dal 1530 Bologna fu poi annessa alla Stato Pontificio fino al suo ingresso nel Regno d’Italia nel 1859. Durante la Seconda Guerra Mondiale l’importanza del suo snodo ferroviario la resero un obiettivo sensibile e ci furono ripetuti bombardamenti a partire dal luglio 1943 fino alla liberazione, per mano partigiana, il 21 aprile 1945. Bologna è riconosciuta come una delle città dove fu tenace la resistenza partigiana.

Nel secondo dopoguerra al nome di Bologna è legato uno dei momenti più tragici della storia recente italiana: la Strage di Bologna del 2 agosto 1980. Una bomba scoppiò nella sala d’attesa della stazione ferroviaria provocando 85 morti e oltre 200 feriti, uno dei più gravi attentati mai compiuti in Italia.

IL PERSONAGGIO

Sono tanti i personaggi illustri legati alla città di Bologna che grazie alla sua vita culturale e accademica ha attratto importanti personalità nel corso della sua storia.

Tra i più legati alla città, nato e vissuto a Bologna durante tutta la sua vita, c’è sicuramente il cantante Lucio Dalla. Cantautore, compositore e polistrumentista è nato il 4 Marzo 1943, utilizzando questa data come titolo di una sua celebre canzone. Dopo gli esordi negli anni ’60, Dalla si è fatto apprezzare per canzoni che fanno parte della storia della musica italiana: Caruso, Piazza Grande, L’Anno che verrà, Anna e Marco.

Nella sua discografia, Lucio Dalla dedicò un pezzo anche a Tazio Nuvolari, uno dei primi grandi piloti automobilistici moderni.

IL MIGLIOR PERCORSO MTB

Appena fuori Bologna, i colli bolognesi sono un ottimo teatro per praticare la mountain bike. Partendo dal centro di Bologna si può imboccare la ciclabile lungo il canale del Reno per raggiungere Casalecchio sul Reno dove si possono incontrare molti punti panoramici come il Ponte della Pace e la Chiusa di Casalecchio, rientrando verso Parco Talon e risalendo il San Luca dalla parte opposta o proseguendo verso la Via degli Dei.

Se si sceglie di proseguire in questa direzione allungando l’anello, non può mancare una sosta a Palazzo De’ Rossi attraversando poi il Reno sul Ponte di Vizzano per rientrare attraverso i colli bolognesi verso l’Eremo di Tizzano, approfittando magari delle aziende agricole e vinicole della zona.

L’EVENTO DA NON PERDERE

Gli eventi a Bologna non mancano mai, ma negli ultimi anni la città ha ospitato molti eventi sportivi internazionali. Lo scorso 30 giugno il San Luca ha ospitato l’arrivo della seconda tappa del Tour de France 2024, che per la prima volta partiva dall’Italia. Dal 9 al 15 settembre, poi, Bologna ospiterà anche la fase a gironi della Coppa Davis, il più importante torneo tennistico per nazioni.

Bologna inoltre è una città molto viva anche dal punto di vista culturale con diversi festival musicali, eventi cinematografici e incontri culturali che durante tutto l’anno, soprattutto in estate, animano la città.
.

COME ARRIVARCI

Bologna è uno snodo fondamentale italiano, per questo motivo raggiungibile facilmente.

IN AEREO:
L’Aeroporto Guglielmo Marconi è a soli 6 Km dal centro della città ed è ben collegato con l’A1, l’A13 e l’A14.

IN TRENO:
La stazione ferroviaria di Bologna è ben collegata sia con treni regionali che nazionali, inclusa l’alta velocità. Firenze è raggiungibile in 40 minuti, Milano in 60 minuti, Roma, Napoli e Torino in poco più di due ore.
.

BOLOGNA E APPENNINICA MTB STAGE RACE

Appenninica MTB Stage Race 2019

Prologo: Bologna-San Luca

Appenninica MTB Stage Race 2024

Tappa 1: Bologna – Loiano